Gli ultimi 5 pregiudizi tra noi ed il benessere psicologico
Nel precedente articolo abbiamo cominciato ad esplorare i più diffusi pregiudizi nei confronti degli psicologi, analizzando i primi 5 di un elenco di 10 redatto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Oggi completeremo il percorso andando a vedere gli ultimi della lista!
6 E’ impossibile risolvere problemi concreti solo parlando
In realtà, si può dire che molto spesso i nostri problemi sono direttamente costruzioni della nostra mente o conseguenze delle stesse costruzioni. Inoltre, anche quando i problemi sono costituiti da fatti oggettivi ed ineludibili (ad esempio una perdita o una malattia), il nostro approccio e le nostre modalità di fronteggiarli fanno tutta la differenza del mondo.
Per questo, comprendere meglio la nostra prospettiva ed esplorare le risorse a nostra disposizione, può essere determinante. Esistono ormai diversi studi che provano come queste attività concorrano a determinare un diverso metabolismo di alcune zone del cervello e di come addirittura, favoriscano la neurogenesi, cioè la rigenerazione neurale ed il ripristino delle sinapsi.
7 La psicoterapia dura troppo
Esiste la convinzione che un percorso psicologico, in particolare una psicoterapia, possa durare moltissimo tempo con conseguente esborso di denaro. In alcuni casi è vero, ci sono disturbi che richiedono molto tempo per essere affrontati ed altri ancora, verso i quali si può solo offrire supporto e contenimento dei sintomi. Ma è anche vero che esistono ed anzi, sono più frequenti, trattamenti o consulenze per loro natura molto più brevi. Insomma, non sei legato al tuo psicologo per la vita!
8 Lo psicologo costa troppo!
Lo psicologo è un professionista qualificato e come tale i suoi servizi hanno un costo. Tuttavia, è vero che esistono studi privati con costi e tariffe diverse tra i quali scegliere ed è anche possibile rivolgersi al servizio pubblico per un percorso a prezzo convenzionato (il costo del ticket). In alternativa, esistono anche strutture private che offrono percorsi a prezzi calmierati, talvolta a condizione di poter utilizzare le esperienze a fini di ricerca, studi o statistiche.
9 Perché rivolgersi ad uno psicologo quando posso parlare con un amico?
L’amicizia e gli amici sono tra le cose più belle della vita e possono diventare risorse preziose quando ci troviamo a fronteggiare un problema. Tuttavia, non sempre un amico è una soluzione sufficiente per noi. Perché l’amico ci può fornire senz’altro un supporto emotivo (preziosissimo!) ma difficilmente possiede la preparazione per aiutarci davvero. Inoltre, con un amico siamo coinvolti emotivamente, abbiamo reciproche aspettative da rispettare e pertanto potrebbe non essere semplicissimo aprirsi davvero per esplorare il nocciolo del nostro problema.
Non a caso, uno psicologo non può “prendere in carico” persone con le quali ha, o ha avuto rapporti di intimità o amicizia.
10 Su i poteri paranormali dello psicologo
Eh no, uno psicologo non riesce a carpire l’intima natura, i desideri, i bisogni o tantomeno i ‘punti deboli’ del suo interlocutore semplicemente chiacchierando del più e del meno. Ciascuno di noi è un universo complesso, comprendere il quale è un’operazione lunga e difficile, che soprattutto richiede la piena collaborazione dell’altro.
E anche l’interpretazione dei sogni è un elemento aggiuntivo che si inserisce nel contesto più ampio della personalità, del momento e delle caratteristiche personali di ciascuno di noi. Lo stesso sogno può avere significati diversi per due persone diverse e, addirittura, anche per la stessa persona in due momenti diversi.
Bene! Questo era l’ultimo pregiudizio individuato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza sull’argomento. Nel caso, basta chiedere!
Mi chiamo Alessio Innocenti e sono uno psicologo con sede a Lucca. Offro sessioni online per clienti di tutta Italia. Se desideri maggiori informazioni o hai domande, contattami tramite email a: info@alessioinnocentipsicologo.it o con un messaggio su WhatsApp. Sarò felice di risponderti!