Un' età che contiene le sfide che ci rendono adulti
Durante l’adolescenza, le persone affrontano una fase cruciale di crescita e cambiamento.
Ragazze e ragazzi che non sono ancora adulti affrontano sfide decisive come l’affermazione della propria identità e il raggiungimento dell’indipendenza e nel farlo subiscono pressioni sociali che possono essere travolgenti. Destreggiarsi tra aspettative familiari, successo scolastico e identità personale richiede una resilienza straordinaria.
In questi anni, diminuisce l’importanza dei genitori come riferimento valoriale e cresce quello del gruppo dei coetanei. Tipicamente, l’adolescente si trova a bilanciare il desiderio di adattarsi al gruppo con la necessità di esprimere la propria individualità ed in questo processo, affronta conflitti interiori, ansie e dubbi che investono il senso stesso dell’esistenza.
La scoperta dell’amore e del sesso suscita poi negli adolescenti una tempesta emotiva e sensuale che può contribuire a destabilizzarne il cammino.
Superare queste sfide rappresenta una sorta di prova di iniziazione, così che alla fine il giovane adulto possa prendere il suo posto in società, con una rinnovata e maggiore autostima, maturità emotiva e senso di sé.
Non è sempre rose e fiori
E tuttavia, proprio per la sua natura, questo percorso di crescita non è mai privo di ostacoli e cadute. Anzi, si può ben dire che durante l’adolescenza i giovani affrontano una serie di sfide psicologiche comuni, che comprendono ansia, insicurezza, la confusione identitaria e talvolta episodi di depressione.
Ciascuno di noi è un universo complesso e diverso da tutte le altre persone, ma in generale possiamo dire che – dove non ci siano problemi più profondi – l’ansia può derivare dalle aspettative familiari, scolastiche o sociali. L’insicurezza può essere alimentata dall’immagine corporea o dall’accettazione dai pari, mentre la confusione identitaria può sorgere dall’esplorazione di valori e obiettivi personali.
Questi problemi sono piuttosto comuni e spesso gli adolescenti imparano a gestirli in autonomia. Tuttavia, se non superati possono compromettere il benessere emotivo e l’autostima dei giovani, influenzando negativamente il loro sviluppo personale e causando umore depresso o comportamenti disregolati.
Cosa fare?
In questi casi, il coinvolgimento familiare e l’accesso a servizi di supporto o terapie psicologiche possono svolgere un ruolo decisivo, aiutando a gestire l’ansia e l’eventuale depressione, nonché fornendo un supporto emotivo all’adolescente. Allo stesso modo, la promozione dell’educazione emotiva e dell’autoconsapevolezza può aiutare gli adolescenti a comprendere meglio i propri sentimenti e a sviluppare strategie di coping efficaci.
Si è osservato che anche la partecipazione a gruppi di sostegno può fornire una ottima opportunità per condividere esperienze simili e sviluppare una rete di supporto sociale.
Conclusioni
L’adolescenza è un momento magico della nostra storia dove viviamo i nostri sentimenti, le nostre paure e le nostre gioie con una intensità che difficilmente sperimenteremo in seguito nella vita.
Ma per gli adolescenti che navigano in questa tempesta, può essere preziosa una bussola che li aiuti ad affrontare queste sfide contribuendo alla crescita personale e alla resilienza emotiva, preparandoli per una vita adulta più equilibrata e soddisfacente.
Mi chiamo Alessio Innocenti e sono uno psicologo con sede a Lucca. Offro sessioni online per clienti di tutta Italia. Se desideri maggiori informazioni o hai domande, contattami tramite email a: info@alessioinnocentipsicologo.it o con un messaggio su WhatsApp. Sarò felice di risponderti!
Submit your review | |
1 2 3 4 5 | |
Submit Cancel |